testata grande

Attività Alunni

A lezioni di “Acrosport: acrobatica in equilibrio statico".

Alcuni alunni della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado di Girifalco, in particolare le Classi Prime, Seconde e Terze hanno partecipato, in occasione dell'avviamento Centro Sportivo Scolastico Pomeridiano, alle lezioni di “Acrosport - acrobatica in equilibrio statico”. I ragazzi hanno costruito Piramidi Umane a 3, a 4, a 5, a 6 e a 12 applicando le leggi della fisica che governano l'equilibrio e la forza resistente.

BUON 8 MARZO

La Classe IIIa B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Girifalco, in occasione del 25 novembre 2023, ha condotto uno studio sulla violenza maschile contro le donne, che si è concluso con la realizzazione di un video.

Partendo dall'analisi di un testo diffuso sul web, gli alunni hanno riflettuto sulle modalità in cui si esplica la violenza, contestualizzando le singole parole nel vissuto quotidiano di ognuno e trovando le analogie con il delitto di Giulia Cecchettin.

La classe ha espresso la volontà di produrre un video, prestando la propria voce alle raccomandazioni presenti nel testo.

Gli alunni hanno strutturato il lavoro, decidendo di affidare ai ragazzi il compito di "urlare" l'invito a intraprendere strade separate ogniqualvolta si verificano episodi "indizi" di un rapporto vissuto all'insegna del possesso.

Una nota fra le righe: alcune frasi sono state aggiunte spontaneamente dagli alunni; la quattordicesima raccomandazione è stata pronunciata da un ragazzo della classe, molto sensibile all'argomento, durante l'organizzazione delle riprese audio; i compagni hanno deciso di inserirla e farla propria a dimostrazione di quanto è difficile percorrere la strada della non violenza anche verbale contro le donneBuon 8 marzo.

L'Istituto Comprensivo "A. Scopelliti" anche quest'anno ha partecipato alla manifestazione europea della SERR, Settiman Europea Riduzione Rifiuti, svoltasi in collaborazione con il Circolo Legambiente di Girifalco. Il progetto curricolare dal titolo – imballo + rispetto ha visto coinvolte le classi a tempo prolungato delle Scuole secondarie di primo grado di Girifalco e Cortale. Dopo aver partecipato all'incontro informativo sul problema del packaging, gli alunni hanno compilato un Diario degli imballaggi presenti nelle case, riflettendo su possibili soluzioni per ridurli o eliminarli e da cui hanno ricavato i grafici illustrativi. In continuità con l'attività svolta lo scorso anno, hanno realizzato una borsa per la spesa durevole, riciclando vecchi indumenti che altrimenti sarebbero diventati rifiuto. Per personalizzare le borse hanno creato un logo che è stato poi apposto sulle borse. Informazione, Osservazione, Analisi, Problem Solving, Role playing, Cooperative learning.....la Scuola che forma le nuove generazioni.

0.jpeg1.jpeg2.jpeg3.jpeg4.jpeg5.jpeg

Aree di interesse