testata grande

Giovedì 24 novembre 2022 si è conclusa la tre giorni di attività SERR organizzata dal Circolo Legambiente di Girifalco per sensibilizzare sul problema dei rifiuti tessili. All'insegna dello slogan 'I rifiuti sono fuori moda', gli alunni dell'I.C. Scopelliti sono stati i veri protagonisti della XIV edizione della Settimane Europea per la Riduzione dei Rifuti, la campagna di sensibilizzazione internazionale di cittadini, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni, che ogni anno invita a ridurre i rifiuti, riutilizzare i prodotti e riciclare i materiali.

L'iniziativa concorre alla certificazione Bandiera Verde programma Eco-Schools FEE Italia dell'Istituto guidato dalla Dirigente scolastica Caterina Coda e si inserisce nell'ambito dell'Educazione ambientale, che mira a realizzare gli obiettivi dell'Agenda 2030 e della progettazione di Ed. Civica inserita nel PTOF 2023. L'esperienza è stata occasione per riflettere sui consumi sostenibili e sull'economia circolare, ma anche su altri argomenti come la solidarietà, il valore del volontariato e il recupero della storia locale.

Gli alunni hanno assistito ad un incontro informativo divulgativo sul problema dei rifiuti tessili, curato dal presidente del Circolo Domenico Giampà, che ha indotto i partecipanti a riflettere sul consumismo legato alla fast fashion, sull'impatto sociale che determina lo sfruttamento della manodopera nei paesi poveri, sulle problematiche ambientali relative all'inquinamento del settore. In seguito gli alunni delle classi a tempo prolungato hanno messo in atto una raccolta di indumenti dismessi che hanno sapientemente selezionato, destinando quelli ancora in buono stato alle associazioni del territorio, la Caritas parrocchiale e lo SPRAR, mentre i vestiti usurati sono stati trasformati in strisce, 'fili' da tessere, materia prima recuperata e destinata a nuova vita. Con il coinvolgimento dell'ITT Moda dell'ISS Majorana guidato dal Dirigente scolastico Tommaso Cristofaro e della Vitaliano Artigianato, si è entrati nel vivo dell'azione 'Rintrecciamo i fili', una delle 16.129 action developer europee. Durante la visita guidata al laboratorio tessile gli alunni incuriositi ed animati da grande interesse, si sono cimentati con molto entusiasmo nella tessitura di un tappeto, trasformando manualmente il rifiuto recuperato in un nuovo prodotto. In quest'occasione hanno anche appreso dell'esistenza di molti telai, con cui in passato i sapienti artigiani realizzavano coperte e tappeti dai vecchi indumenti. Attraverso il riappropriarsi di conoscenze e tradizioni locali accantonate nel tempo, hanno fatto esperienza del concetto di economia circolare e sostenibile.

Un'attività altamente educativa e formativa, che ha riscosso un enorme successo e ottenuto il plauso dal Presidente regionale Legambiente Calabria, Anna Parretta. L'iniziativa ha avuto anche un valore aggiunto inatteso: a coinvolgere gli alunni in questa esperienza pratica, Rocco Vitaliano, alunno dell'I.C. Scopelliti e attualmente dell'ITT Moda Majorana, che ha stimolato i ragazzi a fare scelte consapevoli, con un occhio al futuro, invitandoli a seguire i propri sogni e le proprie attitudini artistiche.

WhatsApp_Image_2022-11-25_at_18.16.39.jpeg

Aree di interesse